Con l'arrivo della primavera torna l'ora legale.
Conviene regolare gli orologi prima di andare a dormire, anche se la maggior dei dispositivi elettronici ormai lo fa automaticamente.
Il nuovo orario entra in vigore la notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo: precisamente alle 2:00 di notte dovremo tutti spostare avanti la lancetta di un’ora, cioè alle 3:00. L’ora legale durerà fino a domenica 23 ottobre, quando rientrerà in vigore l’ora solare.
Perché si cambia l’ora?
Dal 1966 abbiamo un doppio fuso orario. La motivazione? Per ridurre il consumo di energia, prevede infatti “un importante beneficio ambientale, quantificabile nella riduzione di circa 200 mila tonnellate di emissioni di anidride carbonica in atmosfera”. La luce solare più a lungo fra pomeriggio e sera permette di utilizzare meno quella elettrica in primavera e in estate.
Quali disturbi può provocare l'ora legale?
Molte persone lamentano disturbi dovuti all’alterazione del ciclo sonno-veglia, un vero e proprio effetto jet lag durante il cambio dell'ora. Lo stesso effetto è solitamente generato dal fuso orario in chi viaggia in aereo, ma in questo caso l’effetto è minore perché la lancetta si sposta solo di un’ora. Insonnia, stanchezza e irritabilità Secondo il neurologo ed esperto di medicina del sonno Gioacchino Mennuni, del Complesso integrato Columbus-Università Cattolica di Roma, “l’ora di luce in più che avremo ritarda la fase dell’addormentamento, legata alla produzione di melatonina favorita proprio dal buio”. Da qui, il rischio di insonnia.
Come affrontare al meglio il cambio dell'ora?
Innanzitutto Marcapiuma consiglia di mantenere possibilmente invariata l’ora in cui ci si alza al mattino, per non interrompere la regolarità del ciclo sonno-veglia. Questo aiuterà il nostro corpo a “riprogrammare” il nostro orologio biologico. Tutto dovrebbe tornare comunque alla normalità nell’arco di 2-3 giorni. Molti non sanno che anche un semplice cuscino può cambiare il nostro modo di dormire in meglio o peggio. Le tensioni cervicali ci impediscono di dormire profondamente e peggiorano il nostro umore durante tutta la giornata. Un'ottimo alleato è sicuramente il cuscino in memory con inserto massggiante, come ad esempio i cuscini in memory Marcapiuma massaggianti, AIR MASSAGE, MISS PINK e MISTER BLUE, disponibil in 3 gradi di rigidità, utili per personalizzare l'appoggio e l'effetto massaggiante desiderato.
Un altro consiglio è di valutare se l'attuale sistema letto in casa vostra sia davvero ciò che fa per voi. Oltre a portare avanti le lancette del tuo orologio scegli un sistema letto amico del’ambiente, utile anche a migliorare la qualità del sonno e il buon umore.
Lo cerchi rigido e confortevole allo stesso tempo?
Ecco un esempio di innovazione e qualità. Materasso CELEBRATION con un lato in Memory arricchito con essenza all’ALOE VERA, rigenerante grazie alla sua sagomatura a pietra e dall'altro lato in OCEAN BLUE® Lattice Gel costituito da micro-particelle in GEL incluse in tutta la massa del lattice per regolare il clima a contatto con il corpo. Il rivestimento inoltre è impreziosito da tessuto tecnico +RESISTAT-™ in fibra di carbonio che crea una barriera contro le cariche elettrostatiche.
Sonno più profondo GARANTITO
Per tutti i nostri materassi utilizziamo materie prime certificate Oeko-Tex® standard 100 classe 1 (adatte anche per neonati), CertiPUR® Sicurezza Salute Uomo e Ambiente, euroLATEX® (Associazione europea produttori di Lattice), LGA Quality (Test periodici della qualità e durata del prodotto) secondo le NORME DIN EN 1957:08.200, e ISO 9001:2015 Sistema di qualità certificato. Inizia ad applicare questi preziosi consigli sostituendo il tuo vecchio materasso con un materasso Marcapiuma, il tuo nuovo alleato per affrontare al meglio il cambio dell'ora e goderti la Primavera e l'Estate. Chiedi consiglio agli esperti del sonno Marcapiuma. Clicca qui per maggiori informazioni