A cosa serve e come scegliere un topper per materasso: una guida pratica

Se invece abbiamo solo bisogno di migliorare il nostro comfort notturno può essere utile determinarsi per l’acquisto di un topper di buona qualità.

Topper, quando usarlo?

Il topper nasce dunque come una struttura schiumata, in genere fra i 3 e i 7 cm, che offre qualche centimetro in più di spessore al materasso, con l’intento di rendere l’esperienza del sonno più confortevole.

 

Il primo fan dei topper è certamente il conosciutissimo chef Bruno Barbieri, vero esperto di comfort e benessere: ormai lo si vede più frequentemente steso sui materassi a commentarne la qualità anziché dietro ai fornelli! 

Con il suo viaggiare per l’Italia, ospite di rinomati albergatori, è considerato un vero e proprio guru del buon riposo. 

Qual è allora la ricetta perfetta per un riposo da sogno? 

Per Bruno, l’ingrediente segreto è l’immancabile topper posizionato sopra al materasso.

 

Assodato che il topper non prolunga la vita di un vecchio materasso ormai usurato dal tempo, può essere invece una buona soluzione se si vuole migliorare il comfort generale di un materasso troppo rigido. In questo caso infatti, consente di migliorare la distribuzione della pressione corporea offrendo un’esperienza più piacevole.
La maggior parte dei topper presenta una struttura morbida con lo scopo di aggiungere ammortizzazione a un materasso troppo sostenuto. 

Per scegliere un topper di buona qualità sarà necessario fare attenzione all’appoggio della colonna vertebrale che dovrà mantenere la sua curvatura naturale. 

Se questo non accade, significa che il topper non offre il sostegno necessario e fatica ad adattarsi alle forme del corpo. 

Perché talvolta si dorme meglio, quando si è in vacanza? Questo speciale ingrediente segreto viene usato molto frequentemente nei migliori Hotel e Bed & Breakfast, per aggiungere uno strato di morbidezza e comfort al letto, donando una sensazione di relax inimitabile!

Applicare il topper al materasso abituale sarà facilissimo: è infatti sufficiente stendere il prodotto sopra al proprio materasso e fissarlo con le bande elastiche agli angoli per ottenere un'esperienza di riposo senza paragoni.

Sul sito Marcapiuma, è consentito selezionare la lunghezza dell’elastico del topper per personalizzare il prodotto ed adattarlo all’altezza del materasso di casa.

 

Ma non finisce qui!

I pregi del topper sono moltissimi, come anche i suoi utilizzi.

  • Vale la pena soffermarsi anche sul ruolo che il topper può avere nel risolvere la poca traspirabilità del materasso.
    Più il topper è in grado di favorire il passaggio dell’aria, più si avverte una sensazione di fresco.
    Si può quindi ricorrere al topper anche nel caso in cui il giaciglio abituale sopporti male l’innalzamento delle temperature e risulti troppo caldo causando un’eccessiva sudorazione. Un topper a celle aperte, come il TOPPER COMFORT di Marcapiuma, è un vero e proprio regolatore della temperatura corporea, studiato per assorbire l'umidità in eccesso evitando che penetri nel materasso.
  • Altra necessità che può spingere all’acquisto di un topper è creare una superficie continua, per chi usa due materassi singoli su un letto matrimoniale. 
  • E, perchè no: si può anche scegliere come soluzione per alzare semplicemente lo spessore di un materasso che risulta troppo basso e “scarico”. L’importante in questo caso è scegliere delle schiume un po’ più consistenti, ad esempio poliuretano espanso o lattice; meglio non scegliere i topper in piuma, decisamente troppo cedevoli per tale esigenza.
  • Il topper diventa utile anche per proteggere il materasso dall’usura, ma in questo caso conviene valutare anche l’acquisto di un coprimaterasso semplice, che ha un costo notevolmente inferiore.

 

È importante sapere che il topper non offre alcun supporto extra per il corpo. Non è quindi consigliabile l’acquisto di un topper, per rendere più sostenuto un materasso troppo morbido o già affossato.

Bruno, sei forte! Ma attento… non deve passare il messaggio che il topper serva sempre ed a prescindere.

Come scegliere il miglior topper 

Se hai capito che l’acquisto di un topper è la mossa giusta per risolvere i tuoi problemi di insonnia, si pone ora la più noiosa delle problematiche: che tipo scegliere?

I topper vengono realizzati in diversi materiali, come memory foam, poliuretano espanso anche a celle aperte, lattice, piuma/piumino o materiali più naturali, come la lana.

Come accade quando si prova un materasso, anche il tipo di topper dà sensazioni diverse quando ci si sdraia. Il metodo più sicuro per fare la scelta giusta è individuare il problema che si desidera risolvere. 

Il topper infatti nasce per esercitare un’azione correttiva sul materasso abituale nel quale si può essere turbati da vari disagi.

 

  • Topper in piuma: morbidi ed accoglienti. Molto traspiranti, consigliati per mantenere la temperatura adeguata durante il sonno.
    Da controllare sempre la qualità del piumaggio utilizzato e la naturalità perché sia garantita la massima traspirazione.
    Contro: tendono a “scricchiolare” in caso di movimenti notturni, non sono la soluzione più adeguata in caso di sonno leggero.
    Manutenzione settimanale: per non lasciare la propria sindone sul letto, vanno sbattuti e riposizionati ogni settimana.

  • Topper in poliuretano espanso: consistenti e spugnosi; più stabili e più silenziosi di quelli in piuma, aiutano ad assorbire il movimento di un compagno di letto che si gira spesso durante la notte.
    Possono essere realizzati con schiume a celle aperte che favoriscono il passaggio continuo dell’aria, oppure con trama massaggiante che riduca i punti di pressione del corpo.

  • Topper in memory foam: materiale termosensibile e automodellante, che avvolge il corpo in un vero e proprio abbraccio.
    Stabili e silenziosi, pensati appositamente per ridurre i punti di pressione sulle articolazioni offrendo un relax ineguagliabile.
    Adatti per la muscolatura fragile delle persone anziane oppure per chi ama il riposo effetto “nuvola”.
     
  • Topper in lattice: realizzati in linfa di lattice, questi topper tendono ad essere per lo più naturali e freschi.
    Data la grande elasticità, tendono a tornare rapidamente al loro stato.
    Effetto rimbalzante tipico del materiale, per alcuni può risultare troppo rigido. Offrono un buon sostegno e perciò risultano adatti anche a coloro che desiderano semplicemente alzare lo spessore del materasso abituale.

 

Da valutare anche soluzioni all’avanguardia come il topper in MEMORY AIR utilizzato nel Topper Comfort di Marcapiuma: una speciale schiuma viscoelastica studiata appositamente per favorire il massimo smaltimento dell’umidità corporea che si genera riposando. 

La struttura a celle aperte è la soluzione ai casi di eccessiva sudorazione notturna. Ottimale per un materasso fresco e traspirante.

Nondimeno, i suoi 5 cm di spessore sono un elemento fondamentale per influenzare la qualità del sonno: si viene infatti completamente isolati dall’insopportabile materasso troppo rigido, dando vita a un sistema letto degno di un Hotel a 5 stelle!

 

Molto interessanti sono anche i memory di nuova generazione, miscelati con additivi particolari ad azioni antibatteriche. 

Il topper LEVANTE è realizzato con formula chimica che prevede l’aggiunta di polvere d’argento nella schiuma, per offrire caratteristiche igieniche permanenti. Morbido e avvolgente, è perfetto per offrire un giaciglio particolarmente salutare alle persone allergiche. 

Le schiume e i tessuti utilizzati sono dotati di tutte le certificazioni Oeko Tek e CertiPur a garanzia di qualità.

Il vero segreto è la qualità

Il topper è ormai disponibile sul mercato in svariati canali di distribuzione e con varie fasce di prezzo per soddisfare le esigenze di tutti.

Nella confusione di un’offerta così varia, non è sempre facile orientarsi e comprendere quale sia il prodotto più prestante o con un rapporto qualità prezzo più equilibrato. Certo è che se le materie prime sono di qualità, se è stato condotto uno studio tecnico del prodotto e se vi sono certificazioni a garanzia delle materie prime lavorate, il topper non si presenta certamente come una soluzione economica.

Ma la qualità premia! Il topper perfetto dovrà essere sicuramente un prodotto artigianale, realizzato su misura per calzare perfettamente al materasso esistente, con un rivestimento sfoderabile cucito a mano, perché sia più pratico e igienico possibile. 

Prova i topper artigianali Marcapiuma e inizia a dormire e a vivere meglio!

Ancora indeciso? Consulta Marcapiuma, esperti del riposo 

Sei ancora indeciso se il topper sia davvero la soluzione ai tuoi problemi? 

Non riesci a convincerti di quale materiale faccia più al caso tuo per riuscire finalmente a riposare bene?

Hai delle misure particolari o richieste di prodotti da personalizzare?

Contatta il Servizio Clienti Marcapiuma, esperti del riposo da più di 100 anni, e spiega le tue esigenze e fatiche, gli operatori saranno lieti di illustrarti le varie soluzioni e proporti diverse combinazioni di comfort.